In Croce Bianca si diventa volontari frequentando il CORSO DI PRIMO SOCCORSO che si tiene presso la nostra sede ogni anno. Le lezioni sono solitamente bisettimanali della durata di circa due ore ciascuna, e sono sia teoriche, (es: lezioni di anatomia, tecniche di approccio al paziente, spiegazioni teoriche sulle manovre del soccorso), tenute da medici, infermieri e istruttori certificati, sia pratiche, in cui si impara ad utilizzare i presidi di cui è dotata l’ambulanza e si lavora su scenari di emergenza al fine di simulare ciò che poi il volontario andrà ad effettuare nella realtà: soccorso in emergenza. Il corso si divide principalmente in due parti: la prima di 42 ore, al termine della quale il volontario può entrare in associazione ed effettuare quelli che vengono chiamati i SERVIZI SECONDARI-TRASPORTI SEMPLICI: trasporto sangue, trasporto dializzati, dimissioni/ricoveri, trasporti per visite richiesti da privati. La seconda di 78 ore aggiuntive al fine di ottenere la Certificazione Regionale di Soccorritore Esecutore e poter salire in ambulanza nei servizi di EMERGENZA.
VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?
A partire da che età si può diventare volontari in Croce Bianca?
In Croce Bianca si può diventare volontari a partire dal compimento del 18esimo anno di età
Fino a che età si può essere volontari presso la Croce Bianca?
Per i trasporti sanitari semplici fino ai 75 anni (diventano 70 per gli autisti di ambulanze).
Per i trasporti in emergenza-urgenza fino ai 70 anni (sia in caso di autisti che di soccorritori).
HAI BISOGNO DI NOI?
Come si prenota il trasporto non urgente di un malato in ambulanza?
Per richiedere/prenotare il trasporto non urgente di un paziente in ambulanza basta contattare il numero 030-906247 o scrivere a servizi@agg.crocebiancaleno.it e indicare i dettagli e la tipologia di servizio richiesto (ricovero/dimissione/consulenza). I volontari della Croce Bianca faranno il possibile per soddisfare le richieste degli utenti.
Per manifestazioni che prevedono una certa affluenza di pubblico è necessaria la presenza di un'ambulanza?
Precise disposizioni di legge prevedono determinata assistenza sanitaria secondo il numero delle persone presenti all’evento.
In base alla tipologia dell’evento ed all’afflusso di spettatori previsti, la Croce Bianca vi darà indicazioni su come agire. Gli eventi vanno iscritti sul portale G.A.M.E.S di AREU. Chiama il numero 030-906247 oppure scrivi a servizi@agg.crocebiancaleno.it e la Croce Bianca ti darà tutte le informazioni necessarie.
Per ulteriori informazioni sul portale G.A.M.E.S: http://www.areu.lombardia.it/web/home/eventi-e-manifestazioni
Contatti
INVIO FAQ
Per inviarci domande alle quali non hai trovato risposta in questa pagina compila i campi sottostanti ed invia. Ti risponderemo con piacere!