Mercoledì 23 Maggio la Croce Bianca ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Manerbio in occasione del Memorial Claudio Costantini, studente dell’Istituto scomparso l’anno scorso in un incidente stradale mentre arrivava a scuola.
Un incontro con il fine di sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze dell’alta velocità, dell’abuso di alcool e sostanze stupefacenti soprattutto per chi si mette alla guida.
Alcuni nostri volontari, che spesso si trovano a dover soccorrere giovanissimi, hanno portato la loro esperienza diretta, invitando i ragazzi a riflettere sull’importanza di considerare la VITA come bene prezioso e di salvaguardarla in tutte le sue sfaccettature.
Durante la mattinata è stata organizzata anche una gara podistica dal motto “SULLA STRADA NON SIAMO MAI SOLI”, alla quale hanno partecipato sia i ragazzi dell’Istituto sia i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Manerbio e alla quale la Croce Bianca ha garantito l’assistenza sanitaria.
Il tutto è servito per far capire ai ragazzi che una guida pericolosa non arreca danni solo a loro stessi.
Sicuramente possiamo definirla una mattinata proficua e costruttiva per noi volontari…e siamo sicuri di aver lasciato un messaggio ricco di speranza anche agli studenti!!!
Grazie all’Istituto per averci dato la possibilità di partecipare all’evento.