Al via il 22 novembre il progetto “Giochiamo in sicurezza” ideato dalla CROCE BIANCA di Leno su proposta della A.S.D REAL LENO, che vedrà protagonisti tutti gli allievi della società calcistica, dai piccoli del percorso di psicomotricità agli Allievi, i più grandi. Il tutto è partito dalla proposta della società di sviluppare interventi didattici in base alle varie fasce d’età dei ragazzi aventi come obiettivo l’acquisizione di concetti base da attivare in caso di incidenti o malori che potrebbero verificarsi sia in campo che in ogni momento della vita quotidiana. Vista l’esperienza ormai quasi decennale con i bambini/e delle scuole elementari, noi volontari della Croce Bianca non potevamo non aderire con piacere e molto entusiasmo a questa nuova iniziativa. Si tratterà di un percorso vero e proprio di informazione e formazione dei bambini/ragazzi dando loro le nozioni base su sicurezza e prevenzione.
L’obiettivo è quello di insegnare loro come riconoscere le situazioni di pericolo che richiedono l’intervento di un adulto o di un’ambulanza, come attivare adeguatamente i soccorsi ed infine come effettuare le manovre salva vita quali la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree o la gestione del primo soccorso nel trauma. Il tutto attraverso modalità che variano a seconda delle fasce d’età dei bambini.
Una sfida per la nostra associazione che da anni è attiva sul territorio nella promozione di una più matura cultura del primo soccorso, consapevole che la conoscenza di semplici principi base possa fare la differenza tra un dramma ed una brutta esperienza ed un’opportunità per la società calcistica del REAL LENO che ha saputo cogliere.
Croce Bianca Leno e A.S.D Real Leno scendono quindi in campo per segnare un goal decisivo: tramite i valori tipici dello sport come occasione educativa e di crescita personale contribuire alla formazione di GIOVANI CITTADINI sempre più responsabili e consapevoli.