Maggio 2020: Croce Bianca Leno progetto Scuole 2020 “fase 2” – Covid19
Dopo aver coinvolto i bambini delle Classi Terze dell’Istituto Comprensivo di Leno-Castelletto e Porzano, nell’ iniziativa “colora un’ambulanza e lasciaci un pensiero” i volontari della Croce Bianca rilanciano e avviano per il mese di maggio “la fase 2” nel progetto di affiancamento ai bambini che in questa stagione avrebbero dovuto con noi imparare a fare una corretta chiamata al 112, a riempirci di domande, a visitare la nostra sede in Via Brescia 40, a salire in ambulanza per capire cosa facciamo quando ci sentono passare in sirena o senza.
Questo passaggio è solo rimandato…ma non vogliamo perdere tempo e per essere ancora più vicini abbiamo pensato di avviare un’altra tappa che coinvolgerà i bambini nel mese di maggio.
Il team della comunicazione della Croce Bianca ha individuato alcuni spunti di riflessioni utili per bambini, genitori e maestre, che riteniamo particolarmente significativi e che riteniamo possano lasciare messaggi indelebili per la costruzione di una società libera e consapevole.
Abbiamo individuate 3 parole chiave
prevenzione presidi/DPI affetti/famiglia
e con il sopporto del materiale a seguire, chiediamo ai bambini di proporci le proprie riflessioni o colorando disegni da noi proposti o con disegni nati dalla loro fantasia.
Se poi i genitori e bambini vorranno scriverci la propria esperienza sarà interessante trarne riflessioni importanti da condividere con tutti. I bambini devono semplicemente indicare il nome e la classe.
I nostri numeri:
- Carla 3331912740
- Claudia: 3331039569
- Grazia 3482525899
- Romina 3482836487
sono a disposizione per i quesiti che tramite i vostri genitori o nonni vorranno porci.
Disegni e storie sono da mandare alla mail info@agg.crocebiancaleno.it o ai cellulari sopra indicati entro il 31 maggio e saranno pubblicate sui nostri social.
Diamo il via ai lavori con il video che tanto piace anche noi!
“Video per bambini sul Coronavirus”
Pubblicato il 17 mar 2020
Una breve e semplice video animazione spiega alle bambine e ai bambini perché devono rimanere a casa in queste settimane di epidemia da coronavirus (SARS-CoV2).
Cosa è il coronavirus? Come si diffonde? È grave la malattia (covid19)? Davvero noi ci ammaliamo meno? Perché hanno chiuso le scuole? Perché non possiamo andare neanche al parco?
Questa video animazione risponde alle possibili domande dei bambini.
Il video è stato realizzato per la Provincia autonoma di Bolzano da professionisti della comunicazione della scienza di Eurac Research che si trovano in Italia del Nord e lavorano da casa.
In rete abbiamo altresì trovato cartoni animati e video: risorse preziose che ci aiutano a spiegare il Coronavirus ai più piccoli alleggerendoli dalle paure. Inoltre, alcuni di questi, insegnano in modo divertente come lavarsi le mani, abitudine che dovremmo imparare e sempre ricordare.
- “Il Coronavirus spiegato ai bambini” un video cartoon semplice con un linguaggio facile da guardare insieme ai più piccoli.
- “Coronavirus: un fumetto e 7 regole per spiegarlo ai bambini” la Federazione Italiana Medici Pediatri ha creato un breve video con 7 regole per proteggere bambini e adulti.
- “Il Coronavirus: come lavarsi le mani”: lavarsi le mani è una delle regole principali da mettere in atto in particolare ora, ma è anche una buona abitudine da portare avanti sempre. In questo video un tutorial cartoon per insegnarlo ai più piccoli.
- “Dobbiam lavare le mani”: una filastrocca aiuterà i bambini a lavarsi le mani in modo corretto, divertendosi!
- “Perché ci ammaliamo?”: Luì e Sofì ci raccontano come ci si ammala così da imparare delle semplici regole per proteggerci.
- “Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini”: chi meglio di un bambino può trovare le parole giuste per spiegare il Coronavirus? Un video che unisce divertimento e regole utili per raccontare il virus ai piccoli.
- Inoltre è stata scritta una filastrocca da Roberto Piumini contro il coronavirus con la collaborazione di Humanitas: “ che cos’è in aria che vola?”.
Sulla pagina Facebook “ P.A. Croce Bianca Leno ODV” troverai i nostri disegni da scaricare.
grazie e un abbraccio caloroso da tutta l’associazione!