Il Servizio Civile volontario è un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’ opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. La Croce Bianca del Dominato Leonense, attualmente ha accolto tre ragazzi tra i 18 e 21 anni per offrire loro un’esperienza di crescita.
Beatrice, 20 anni, Leno
Ho scelto l’esperienza del servizio civile perché volevo cambiare degli aspetti della mia vita, come ad esempio socializzare, aiutare il prossimo, crescere e maturare sotto diversi punti di vista. Sono entrata in questa associazione, La Croce Bianca Del Dominato Leonense, e fin da subito mi sono trovata a mio agio con tutti i suoi volontari, i quali mi hanno trasmesso il loro entusiasmo nel compiere quest’attività cosi importante. Seguendo il loro motto “Far del bene mi fa stare bene” ho capito che aiutare il prossimo, donando parte del mio tempo mi rende una persona migliore. Stare a contatto con i pazienti e sapere che con un piccolo gesto li puoi aiutare ti fa sentire gratificato, ti fa riflettere e capire che con poco li puoi rendere felici. Da questa esperienza posso dire che sto iniziando a superare i miei limiti e paure, sono più sicura di me stessa, affronto i problemi in una prospettiva diversa e sto rivalutando le mie priorità. Mi sento in dovere di ringraziare le persone che mi hanno supportato e sopportato anche quando credevo di non farcela.
Il servizio civile, che ho intrapreso pochi mesi fa, mi ha dato e mi darà molte soddisfazioni e insegnamenti , sia sul piano umano che professionale, che mi torneranno utili nella vita .
Marika, 21 anni, Leno
Conoscevo l’Associazione da tempo, in quanto alcuni miei conoscenti svolgevano e svolgono tuttora volontariato al suo interno. Mi sarebbe piaciuto iniziare il corso di primo soccorso per mia cultura generale. Appena ho saputo dell’iniziativa del Servizio Civile mi sono subito informata tramite il responsabile dell’associazione e ho trovato un collegamento con ciò che stavo studiando all’ università. Frequento la facoltà di Scienze del Servizio Sociale, molti ambienti e situazioni, soprattutto il contatto con le persone sofferenti bisognose mi hanno fatto capire che poteva essere un’opportunità in più per arricchirmi personalmente, ma anche per nutrire una mia futura carriera lavorativa. All’ interno dell’associazione mi sto trovando molto bene, i volontari sono cordiali e disponibili. Avendo iniziato da pochi mesi, trovo prematuro dare un giudizio alla mia esperienza, perché molte cose non le ho ancora “toccate” con mano, ma solo viste o raccontate da altri volontari. Ad oggi questo progetto mi sta aiutando a crescere, a superare alcuni miei blocchi e debolezze, ma anche a sentirmi bene con me stessa in quanto è gratificante far del bene.
Michael, 21 anni, Cigole
Io ho scelto il Servizio Civile perché volevo fare una nuova esperienza che mi permettesse di crescere e restare in contatto con le persone. Essendo già volontario da qualche anno della Croce Bianca di Leno conoscevo già l’Associazione, a sua volta anche i corrispettivi volontari ed è per questo che l’ho scelta non appena ne ho avuto l’opportunità. Grazie a questa esperienza sto imparando molto sia a livello umano che pratico. La soddisfazione più grande che ho è quella di sentirmi utile, nel mio piccolo, per chi si trova in difficoltà.
Ripensando all’opportunità che ci è stata offerta, ci riteniamo ragazzi fortunati per essere riusciti a partecipare all’esperienza del Servizio Civile e ci sembra giusto che i ragazzi della nostra età la valutino come un’esperienza di crescita personale.
Beatrice, Marika e Michael