Il Servizio Civile è un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’ opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Nel 2019 la Croce Bianca di Leno è riuscita ad accogliere tre ragazze: Claudia, Francesca e Silvia!E’ dalle loro testimonianze che vogliamo coinvolgere altri ragazzi e ragazze per il prossimo anno!
Claudia
“Il 15 gennaio 2019 è iniziata una nuova esperienza, il servizio civile in Croce Bianca. Da quel giorno mi sono messa in gioco. Innanzitutto per me stessa, ma anche per essere utile a chi ha bisogno di supporto fisico, morale e psicologico. A dire la verità, un po’ come tutte le esperienze mi spaventava, perché non sapevo bene a cosa sarei andata incontro; in me c’è sempre stata la passione per il “sociale” soprattutto per gli anziani. Fino ad oggi, ho scoperto un mondo nuovo, un mondo di tante persone con storie di vita diverse, persone che hanno bisogno di essere aiutate e ascoltate. Noi trasportiamo tutti i giorni i dializzati e con loro si è instaurato un legame di affetto, quasi come fossero nostri parenti: è una cosa che chi non la vive, non può capire!
Penso che questa esperienza sia utile per un giovane proprio per aiutare a diventare grandi, responsabili, rispettare le regole all’ interno della società e aiuta a mettersi in contatto con persone “diverse” da noi”.
“Questa esperienza del Servizio Civile mi sta piacendo molto, perché ogni giorno viviamo esperienze diverse e impariamo ad affrontare problemi diversi.
E’ un’esperienza che aiuta a sviluppare nuove capacità, aiuta a controllare e gestire le emozioni, aspetto non per tutti facile.
Ci troviamo a trasportare i pazienti dializzati, persone in difficoltà che vivono una situazione di disagio psicofisico ed è nostro compito entrare in relazione con lui in modo positivo per cercare di donargli un po’ di sollievo”
Silvia
Il Servizio Civile mi ha permesso di conoscere una realtà a me del tutto sconosciuta : “la dialisi”.
In questi mesi sono venuta a contatto con diversi pazienti, instaurando con loro un legame d’affetto. Questa esperienza mi sta aiutando a crescere come persona.
Queste sono le parole di Claudia, Francesca e Silvia che hanno deciso di aderire al Servizio Civile Nazionale quest’anno ed hanno scelto di svolgere la loro attività in Croce Bianca!
Testimonianze di vita, esperienze di solidarietà da parte di questi ragazzi che vedono questa esperienza come occasione di crescita umana personale e che vorremmo siano da esempio per altri giovani da avvicinare al mondo del volontariato.
Quindi…che dire…sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco, aiutare il prossimo aderendo al Servizio Civile Nazionale?
Contattaci tramite mail (info@agg.crocebiancaleno.it)
telefonicamente (030906247)
oppure lasciando un messaggio sulla nostra pagina FACEBOOK e ti daremo i dettagli dell’iniziativa!